Cos'è una R.S.A.?
Una residenza sanitaria assistenziale (RSA) è una struttura non ospedaliera, ma comunque ad impronta sanitaria, che ospita per un periodo variabile, da un minimo di trenta giorni ad un massimo di centottanta, prorogabili secondo le esigenze individuali dei pazienti, persone non autosufficienti, che non possono essere assistite a domicilio e che necessitano di specifiche cure mediche e specialistiche e di una articolata assistenza sanitaria, garantita dalla presenza di un Medico Responsabile per 38 ore settimanali e dalla costante assistenza infermieristica nell’arco delle 24 ore.

Che tipo di ospiti accetta la R.S.A.?
Gli ospiti della R.S.A. sono persone non auto-sufficienti quali anziani, disabili fisici e mentali, non assistibili a domicilio e che peraltro non necessitano di ricovero ospedaliero o in centri di riabilitazione specifici.

Quali servizi offre la R.S.A.?
La R.S.A“ ISTITUTO SANTO VOLTO” offre servizi di assistenza medica e infermieristica, assistenza riabilitativa, aiuto per lo svolgimento delle attività quotidiane, attività di animazione e socializzazione, lavanderia. Sono inoltre presenti le figure di: psicologo, dietista e assistente sociale.

Quali sono le modalità di accesso per gli utenti residenti nella ASL ROMA 4?
Gli accessi in R.S.A., come anche le dimissioni, sono disposte dall’Unità Valutativa Territoriale (U.V.T.), previa valutazione del caso per il quale è stata istruita la proposta di accesso presso il CAD della ASL di residenza. La U.V.T. ha l’obbligo di definire il piano assistenziale individuale, controllarne l’andamento, valutando anche soluzioni alternative, prevedere la durata dell’assegnazione in R.S.A., controllare qualità ed efficacia degli interventi, garantire il raccordo con i servizi sanitari e socio assistenziali del comprensorio. E’ attiva per la nostra R.S.A. una lista di attesa presso il CAD della ASL ROMA 4, in quanto i ricoveri in struttura devono essere autorizzati dallo stesso CAD.

Quali sono le modalità di accesso per gli utenti residenti in altre ASL del Lazio?
     - Tali utenti devono presentare domanda di accesso presso il CAD della ASL di residenza, specificando il domicilio. Se questo coincide con la residenza, l’U.V.T. della suddetta A.S.L., dopo aver effettuato una visita domiciliare, emetterà il verbale di valutazione per il ricovero, che dovrà essere consegnato all’ufficio RSA del CAD della ASL ROMA 4.
     - Se l’utente risulta domiciliato presso un’altra ASL diversa da quella di residenza, dovrà presentare domanda presso il CAD della ASL di residenza, che delegherà la visita domiciliare all’UVT della ASL dove l’utente risulta domiciliato.

Che tipo di personale opera nella struttura?
Il personale operante nella R.S.A. risponde a diverse tipologie professionali, ed è coordinato per la parte medica dal Medico Responsabile, che garantisce la sua presenza per 38 ore settimanali, coadiuvato dalla Coordinatrice dell’Assistenza Infermieristica.
Sono inoltre presenti:
    - Infermieri che garantiscono assistenza H24;
    - Operatori socio sanitari (OSS), ausiliari socio-sanitari;
    - Terapisti della riabilitazione, terapisti occupazionali, educatori professionali;
    - Uno psicologo, una dietista ed un'assistente sociale;
    - Addetti ai servizi generali.
Nei reparti è assicurata l'assistenza e la vigilanza delle religiose della Congregazione Benedettina delle Suore Riparatrici del S. Volto.

Che tipo di assistenza ricevono gli ospiti?
’assistenza erogata è di tipo intensivo, mirata al soddisfacimento dei bisogni individuali della persona. Al momento dell'accettazione nella struttura, per ogni ospite viene redatto un Piano Assistenziale Individuale (P.A.I.), un documento elaborato dal Medico Responsabile della R.S.A. e avallato dal Responsabile dell’Unità Valutativa Territoriale della Asl ROMA 4. Il P.A.I. si suddivide in un Piano assistenziale medico, che prevede controlli di carattere generale, controlli specialistici ed esami di laboratorio e/o radiologici; un Piano riabilitativo fisico; un Piano assistenziale infermieristico; un Piano riabilitativo cognitivo ed infine degli interventi sociali raggiungibili attraverso la promozione di una serie di relazioni tra l’ospite e i familiari o con altro tipo di intervento.

Dimissione
In caso di dimissione o trasferimento dei pazienti in altra struttura e comunque al termine della presa in carico viene rilasciata al paziente una lettera di dimissione in cui sono esplicitati lo stato di salute, i trattamenti effettuati e le indicazioni sui trattamenti successivi. All’atto della dimissione, inoltre, vengono fornite al paziente ed ai suoi familiari istruzioni scritte complete e comprensibili circa il proseguimento delle cure ed il follow–up.

Permessi temporanei
Gli ospiti possono essere dimessi anche in via temporanea per rientro in famiglia (massimo 15 giorni l’anno) o per ricovero in ospedale (la durata del ricovero non deve superare i 10 giorni consecutivi).

Come richiedere copia della cartella clinica
La richiesta della Cartella Clinica per gli ospiti della R.S.A. deve essere effettuata presso la Direzione Amministrativa, compilando l’apposita modulistica, comprensiva di atto di delega qualora necessario.